Fondo Vidotto

Consistenza del Fondo: in fase di catalogazione

Localizzazione del Fondo: sezione di Storia, III piano, Lettere

Segnatura di collocazione: VID

Note biografiche

Vittorio Vidotto (Milano 1941 - Roma 2024) è stato uno storico e docente universitario italiano, fautore del lancio del corso di laurea specialistica in “Editoria e Scrittura” presso La Sapienza Università di Roma.
Laureato in Lettere moderne presso La Sapienza, è stato allievo di Rosario Romeo; ha dedicato la sua carriera accademica all’insegnamento della storia moderna e di quella contemporanea presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Ateneo.
Ai  suoi  primi  saggi,  come  Storia  dei  partiti  politici dall’Unità alla Costituente (1967) e Il partito comunista italiano dalle origini al 1946 (1975), hanno fatto seguito testi di notevole spessore che hanno ricostruito i mutamenti della società italiana tra il XX e il XXI secolo; tra i tanti ricordiamo Storia del nostro tempo (in collaborazione con Giovanni Sabbatucci, 1990), Roma contemporanea (premio ANCI-Storia, 2001), Guida allo studio della storia contemporanea (2004), Italiani/e. Dal miracolo economico a oggi (2005),  Il  mondo  contemporaneo.  Dal  1848  a  oggi  (in  collaborazione  con  Giovanni Sabbatucci, 2008), 20 settembre 1870. La breccia di Porta Pia (2020). E' stato inoltre autore de Il Manuale (insieme ad Andrea Giardina e Giovanni Sabbatucci, 1991), opera in tre volumi per le scuole superiori e curatore dell’Atlante del Ventesimo secolo (2011).
Accanto all’attività scientifica, costante è stato l’impegno in ambito editoriale: è stato redattore di storia medievale e moderna e responsabile della sezione di storia e di politica contemporanea dell’Istituto dell’Enciclopedia Italiana e consulente per la storia moderna e contemporanea - oltre che autore - per l’editore Laterza.
Il fondo librario appartenuto al Professor Vidotto, e donato dalla famiglia alla biblioteca del dipartimento SARAS, consiste di circa 260 volumi che abbracciano più ambiti del sapere: una parte consistente dei documenti è di matrice storiografica, ma c’è un’altra parte, altrettanto consistente, che è relativa all’architettura, con particolare attenzione allo sviluppo urbanistico. Arricchiscono il fondo i volumi che trattano argomenti direttamente connessi alla storia di Roma contemporanea, come la religione, la criminalità e la pubblica amministrazione della Capitale. Si tratta di un fondo composito, costituito prevalentemente da monografie, a cui si aggiungono alcuni fascicoli di riviste, qualche estratto di altre riviste, nonché due dvd e una videocassetta.
Tutti i libri che fanno parte di questa donazione provengono direttamente dalla biblioteca e dall’archivio personale di Vittorio Vidotto, sono prevalentemente in lingua italiana e sono relativi alla storia della città di Roma, in particolare della Roma contemporanea e fanno parte della ricerca che il professor Vidotto ha condotto per la pubblicazione del libro Roma contemporanea, pubblicato per la prima volta da Laterza nel 2001 e poi, in una nuova edizione riveduta e ampliata, nel 2006.


[scheda a cura di Martina Imparato ed Elena Gerosi]

Back to top